Cozzoli Mauro

cozzoli

Professore Invitato
Teologia morale sistematica
Pontificio Seminario Romano Maggiore
Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – 00184 Roma
Tel: 06.698.62.223 cell.: 333.54.94.105
e-mail:maurocozzoli@hotmail.com –

Diocesano

Maturità classica, licenza in teologia
Dottorato in teologia morale
Docente ordinario di teologia morale nella Pontificia Università Lateranense; docente invitato nell’Accademia Alfonsiana e nell’Istituto di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”
Canonico dell’arcibasilica di San Giovanni in Laterano

website: http://www.maurocozzoli.co.nr

M3820-18A    Morale della fede e della speranza [FO]

Obiettivo: Il corso è una teologia morale della fede e della speranza, volto a configurare le due virtù e il nesso tra loro, in ordine alla novità cristiana della morale e alla costituzione del soggetto morale. L’esposizione è introdotta da un preambolo sul paradigma etico della virtù, nel solco della libertà, di cui la virtù è habitus operativo.

Contenuti: I. La fede: 1. La fede del cristiano; 2. Fede e vita morale. II. La speranza: 1. La speranza più grande: dalla speranza dell’uomo al “Dio della speranza”; 2. La speranza principio e fonte di fedeltà morale: la speranza in teologia morale.

Metodo: Esposizione dei punti chiavi e nodali, da parte del docente, e dialogo diretto a suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti. Oltre ai contenuti delle lezioni, il lavoro comprende approfondimenti personalizzati, in linea con il corso e con la sensibilità dello studente.

Bibliografia fondamentale: Benedetto XVI, Spe salvi, Lettera enciclica sulla speranza cristiana, 30 novembre 2007; Cozzoli M., Etica teologale. Fede Carità Speranza, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 20166, cap. II e IV; Cozzoli M., Etica teologica della libertà, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2004; Cozzoli M., «Forti di tale speranza, ci comportiamo con molta parresia: la speranza, principio e fonte di fedeltà morale», in Speranza umana e speranza escatologica, A. Altobelli – S. Privitera (edd.), Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2004, 207-232.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi