Tirimanna Vimal

tirimannaProfessore Invitato
Teologia morale sistematica
Tel.: 0649.490.633
e-mail: vimalred@gmail.com

 

 

Prof. Vimal Tirimanna, CSsR ha effettuato la licenza ed il dottorato in teologia morale all’ Alphonsianum, Roma. Da ottobre 1995 ad oggi, insegna teologia morale al National Seminary of Our Lady of Lanka, Kandy, Sri Lanka. Dal 2005, insegna all’Accademia Alfonsiana  a Roma, e dal 2011 al Pontificio Collegio Beda, Roma.

Nel gennaio del 1996, è stato eletto Superiore regionale dei Redentoristi dello Sri Lanka e ha avuto questo incarico per tre mandati consecutivi, vale a dire dal 1995 al 2005. Nel 1999, è stato eletto Presidente della Conferenza dei Superiori Religiosi Maggiori dello Sri Lanka (CMRS), è ha tenuto l’incarico per i successivi due mandate fino al  2003.

Nel 1996, è stato nominato dai vescovi dello Sri Lanka come loro rappresentante per la Commissione Teologica Consultiva della FABC (Federazione delle Conferenze dei Vescovi Asiatici) che in seguito è divenuta l’Ufficio delle Questioni Teologiche della FABC. Nel 2002, P.Vimal è stato eletto Segretario Esecutivo dello stesso Ufficio, e nel 2007 è stato riletto, ed ha tenuto questo incarico fino al 2012. Ha anche lavorato come esparto teologico (peritus) per I vescovi della FABCal Sinodo dei Vescovi che si è tenuto a Roma, nel 2012, 2014 e 2015.

Nel 2000 è stato nominato primo vicario giudiziale del tribunale ecclesiatico della diocese di Kandy, Sri Lanka, un incarico che ha tenuto fino al 2005.

Il Prof. Tirimanna ha scritto più di 100 articoli per libri e condotto importanti rivisti teologiche, come ConciliumNew Blackfriars, Review for ReligiousStudies in Interreligious Dialogue, Vidyajyoti Journal of Theological ReflectionsAsia HorizonsAsia Journal of TheologyThird MillenniumCatholic Theology & Thought, SegnoHomo Dei, Studia MoraliaReligious Life in Asia, e Asian Christian Review. Ha scritto ed edito più di 15 libri. Ha dato il suo contributo non solo su temi cattolici morali teologici, ma anche temi nazionali nel suo paese di origine, lo Sri Lanka, scrivendo molti articoli sui giornali locali.

Oltre ai suoi scritti per l’apostolato, il Prof. Tirimanna ha dato anche colloqui/discorsi teologici in vari seminari internazionali e conferenze in tutti e cinque i continenti. Ha anche predicato per i ritiri  del clero e della gioventù nel suo paese e fuori dello Sri Lanka come Polonia, Italia, India, Myanmar, le isole Andaman & Nicobar,….ecc.

Nel 2011, Il Consiglio Pontificio per l’Unità dei Cristiani lo ha nominato membro della delegazione cattolica per la terza fase della Commissione Cattolica Internazionale Anglo-Romana, popolarmente conosciuta come ARCIC. E’ ancora membro della stessa commissione teologica.

M4120-18B    Guerra e pace nella tradizione cristiana [SO]

Obiettivo: Studiare l’evoluzione della dottrina cristiana sulla guerra e la pace. Indagare sulla teoria della guerra giusta e la tradizione del pacifismo. Analizzare alcune questioni contemporanee.

ContenutiPrima Parte: consideriamo gli atteggiamenti sulla guerra e sulla pace nella Chiesa antica, il concetto di guerra in Sant’Agostino e l’evoluzione della dottrina della guerra giusta da San Tommaso e la Scuola di Salamanca al dibattito attuale. Seconda Parte: considerato il pacifismo nella tradizione cristiana, studieremo problemi contemporanei come il terrorismo, la resistenza non-violenta, gli interventi umanitari, la prevenzione, la produzione delle armi, la responsabilità per proteggere, l’uso dei droni per attaccare i nemici, ecc.

Metodo: Lezioni frontali con supporti didattici multimediali e letture guidate. Coinvolgimento attivo degli studenti.

Bibliografia fondamentale: Andrea G. – Andrea T., Papi, guerre e terrorismo. Un secolo di magistero sui conflitti che sconvolgono il mondo, Sugarco Edizioni, Milano 2006; Johnson J. T., Just War Tradition and the Restraint of War, Princeton University Press, New Jersey 1981; Chiesa e guerra. Dalla “benedizione delle armi” alla “Pacem in terris”, F. Mimmo – B. Riccardo (edd.), Il Mulino, Bologna 2005; Musto R. G., The Catholic Peace Tradition, Orbis Books, New York 1986; Weigel G., Tranquillitas ordinis, Oxford University Press, Oxford 1987

S4270-18B I problemi pastorali e la cura dei divorziati e risposati (V. Tirimanna) [FO, SO]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi