mag 03

Diplomi – febbraio 2018

diplomaSi avvisano gli studenti interessati che sono pronti per essere ritirati i diplomi di Licenza e di Dottorato del mese di febbraio 2018.

apr 17

Memorandum per gli studenti

I. Si ricorda agli STUDENTI DEL SECONDO ANNO DI LICENZA che desiderano ottenere la loro LICENZA alla fine di quest’anno accademico, che:
   a. il termine per la consegna della TESI in Segreteria è stato fissato per martedì 15 maggio                2018
   b. le tre copie della tesi, stampate recto-verso, devono essere rilegate in cartoncino morbido            e firmate sia dal moderatore che dallo studente
   c. Riguardo alla autocertificazione relativa alla proprietà intellettuale della tesi (ANTIPLAGIO):
         i. Un modulo, compilato e firmato dallo studente, dovrà essere inserito e rilegato nella tesi              quale sua parte integrante (ultima pagina)
         ii. Il secondo modulo (quello recante lo spazio per la firma della Segretaria Generale) dovrà               essere consegnato in segreteria
(ENTRAMBI I MODULI SONO REPERIBILI SUL SITO WEB DELL’ACCADEMIA (www.alfonsiana.org), SIA SULLA “BACHECA” CHE ALLA SEZIONE “MODULISTICA”)

II. Si ricorda a TUTTI GLI STUDENTI di consegnare in tempo i lavori dei SEMINARI ai rispettivi professori.

III. Gli studenti ai quali è stato concesso di frequentare un CORSO PRESSO UN’ALTRA UNIVERSITÀ, dovranno portare in Segreteria UN CERTIFICATO UFFICIALE, FIRMATO E TIMBRATO, CON IL VOTO DELL’ESAME SUPERATO, affinché possa essere incluso nel certificato dei voti annuali.

IV. Gli studenti che dovevano fare un corso di LATINO e/o di GRECO devono consegnare in Segreteria il/i certificato/i prima della fine dell’anno accademico.

V. Gli studenti che hanno ancora qualche pendenza (PERMESSO DI SOGGIORNO, certificazione della LINGUA, ecc.) sono pregati di portare al più presto in Segreteria i documenti mancanti.

VI. I voti degli esami del secondo semestre saranno visibili dal Self-Service Studenti a partire da lunedì 25 giugno 2018.

VII. I DIPLOMI di licenza/dottorato saranno pronti a fine OTTOBRE.

apr 16

Antiplagio

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI
ANTIPLAGIO

avvisoIn seguito alla decisione del Consiglio dei Professori del 14 gennaio 2016, a partire da quest’anno accademico, l’Accademia Alfonsiana adotterà, adattandole al proprio caso, le norme attualmente in vigore presso la Pontificia Università Lateranense in merito alla normativa sull’etica professionale (in particolare sull’antiplagio).

Di seguito la procedura che entrerà in vigore immediatamente:

– Tutti gli studenti che terminano la tesi (licenza o dottorato) dovranno inserire alla fine della tesi un modulo che    dovranno compilare e firmare. Questo modulo andrà inserito nella tesi prima della sua rilegatura, in modo da  diventarne parte integrante.
o “Antiplagio_Licenza_Tesi”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Tesi”, se terminano il dottorato
– Gli stessi studenti dovranno altresì compilare e firmare un altro modulo che, dopo la controfirma dalla Segretaria    Generale, sarà conservato nella cartella personale dello studente.
o “Antiplagio_Licenza_Cartella”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Cartella”, se terminano il dottorato

Si informa infine che il moderatore di tesi (licenza o dottorato) firmerà il frontespizio della stessa solamente dopo aver verificato che sia stato inserito il modulo di cui sopra.

Ogni ulteriore eventuale spiegazione potrà essere richiesta al moderatore o in segreteria.

La Segretaria Generale

Roma, 5 aprile 2016

mar 28

Premio Henri de Lubac – l’Ambasciata di Francia

Francia

Si rende nota la seguente comunicazione pervenutaci dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, relativa al rinnovo del Premio Henri de Lubac; premio che viene come noto assegnato alle migliori tesi di dottorato tra tutte quelle sostenute presso uno dei Pontifici Istituti Romani.

Tutte le informazioni di dettaglio, compreso il regolamento relativo alle modalità/requisiti per il conferimento di detto premio, sono reperibili, in entrambe le lingue (francese e italiano), sul sito dell’Institut français – Centre Saint-Louis di Roma (Link: http://www.ifcsl.com/it/attivita?t=prix_lubac&m=all).

ott 26

Norme e misure antiplagio

images (2)Sono disponibili due documenti importanti, riguardanti norme e misure antiplagio:

1. Lettera studenti antiplagio

2. STudium Guida