apr 17

Memorandum per gli studenti

I. Si ricorda agli STUDENTI DEL SECONDO ANNO DI LICENZA che desiderano ottenere la loro LICENZA alla fine di quest’anno accademico, che:
   a. il termine per la consegna della TESI in Segreteria è stato fissato per martedì 15 maggio                2018
   b. le tre copie della tesi, stampate recto-verso, devono essere rilegate in cartoncino morbido            e firmate sia dal moderatore che dallo studente
   c. Riguardo alla autocertificazione relativa alla proprietà intellettuale della tesi (ANTIPLAGIO):
         i. Un modulo, compilato e firmato dallo studente, dovrà essere inserito e rilegato nella tesi              quale sua parte integrante (ultima pagina)
         ii. Il secondo modulo (quello recante lo spazio per la firma della Segretaria Generale) dovrà               essere consegnato in segreteria
(ENTRAMBI I MODULI SONO REPERIBILI SUL SITO WEB DELL’ACCADEMIA (www.alfonsiana.org), SIA SULLA “BACHECA” CHE ALLA SEZIONE “MODULISTICA”)

II. Si ricorda a TUTTI GLI STUDENTI di consegnare in tempo i lavori dei SEMINARI ai rispettivi professori.

III. Gli studenti ai quali è stato concesso di frequentare un CORSO PRESSO UN’ALTRA UNIVERSITÀ, dovranno portare in Segreteria UN CERTIFICATO UFFICIALE, FIRMATO E TIMBRATO, CON IL VOTO DELL’ESAME SUPERATO, affinché possa essere incluso nel certificato dei voti annuali.

IV. Gli studenti che dovevano fare un corso di LATINO e/o di GRECO devono consegnare in Segreteria il/i certificato/i prima della fine dell’anno accademico.

V. Gli studenti che hanno ancora qualche pendenza (PERMESSO DI SOGGIORNO, certificazione della LINGUA, ecc.) sono pregati di portare al più presto in Segreteria i documenti mancanti.

VI. I voti degli esami del secondo semestre saranno visibili dal Self-Service Studenti a partire da lunedì 25 giugno 2018.

VII. I DIPLOMI di licenza/dottorato saranno pronti a fine OTTOBRE.

apr 16

Antiplagio

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI
ANTIPLAGIO

avvisoIn seguito alla decisione del Consiglio dei Professori del 14 gennaio 2016, a partire da quest’anno accademico, l’Accademia Alfonsiana adotterà, adattandole al proprio caso, le norme attualmente in vigore presso la Pontificia Università Lateranense in merito alla normativa sull’etica professionale (in particolare sull’antiplagio).

Di seguito la procedura che entrerà in vigore immediatamente:

– Tutti gli studenti che terminano la tesi (licenza o dottorato) dovranno inserire alla fine della tesi un modulo che    dovranno compilare e firmare. Questo modulo andrà inserito nella tesi prima della sua rilegatura, in modo da  diventarne parte integrante.
o “Antiplagio_Licenza_Tesi”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Tesi”, se terminano il dottorato
– Gli stessi studenti dovranno altresì compilare e firmare un altro modulo che, dopo la controfirma dalla Segretaria    Generale, sarà conservato nella cartella personale dello studente.
o “Antiplagio_Licenza_Cartella”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Cartella”, se terminano il dottorato

Si informa infine che il moderatore di tesi (licenza o dottorato) firmerà il frontespizio della stessa solamente dopo aver verificato che sia stato inserito il modulo di cui sopra.

Ogni ulteriore eventuale spiegazione potrà essere richiesta al moderatore o in segreteria.

La Segretaria Generale

Roma, 5 aprile 2016

mar 28

Premio Henri de Lubac – l’Ambasciata di Francia

Francia

Si rende nota la seguente comunicazione pervenutaci dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, relativa al rinnovo del Premio Henri de Lubac; premio che viene come noto assegnato alle migliori tesi di dottorato tra tutte quelle sostenute presso uno dei Pontifici Istituti Romani.

Tutte le informazioni di dettaglio, compreso il regolamento relativo alle modalità/requisiti per il conferimento di detto premio, sono reperibili, in entrambe le lingue (francese e italiano), sul sito dell’Institut français – Centre Saint-Louis di Roma (Link: http://www.ifcsl.com/it/attivita?t=prix_lubac&m=all).

mar 23

Lezioni dei Proff. McKeever e Tirimanna

1700649_1700030_avviso

Si avvisano tutti gli studenti interessati che:

Il Prof. McKEEVER:
NON farà lezione nei giorni 13 e 20 aprile
Farà lezione mercoledì 16 maggio (ore 8:30 – 10:05)

Il Prof. TIRIMANNA:
NON farà lezione il 16 maggio

- Farà lezione:
Mercoledì 11 aprile (ore 8:30-10:05)
Venerdì 13 aprile (ore 10:20-11:55)
Mercoledì 18 aprile (ore 8:30-10:05)
Venerdì 20 aprile (ore 10:20-11:55)

feb 14

Formare oggi i formatori al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata

Formare oggi i formatori al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata

DepliantPresentazione della COLLANA “CARITÀ PASTORALE”. 

P. Luciano Cabbia, direttore  dell’Editrice Rogate

15 maggio 2018 – ore 16:00

Pontificia Università Lateranense

Per maggiori informazioni vedi il Depliant

feb 06

Diplomi – novembre 2017

diploma-597x330Si avvisano gli studenti interessati che sono pronti per essere ritirati i diplomi di Licenza e di Dottorato del mese di novembre 2017.

feb 02

Borse di studio – Ambasciata di Francia

FranciaLettera (e traduzione) dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Apri >>>

dic 18

Procedure per le RECENSIONI

imagesTutti gli studenti del primo anno di licenza sono pregati di prendere nota delle seguenti procedure relative alle recensioni:

- I titoli delle opere da recensire sono già visibili sulla bacheca del sito web dell’Accademia
Gli studenti possono prendere visione di questi titoli anche dal self-service studenti

- Dall’8 al 12 gennaio 2018, gli studenti dovranno scegliere il titolo, prenotandosi on-line esattamente come se fosse un appello di esame.

- A partire dal 17 gennaio 2018, gli studenti dovranno contattare il Professore con il quale si sono prenotati per ricevere le indicazioni del caso.

dic 15

Recensione del libro

downloadPer tutti gli studenti del 1° anno di Licenza sono stati resi disponibili i titoli dei libri per le recensioni >>>

ott 26

Norme e misure antiplagio

images (2)Sono disponibili due documenti importanti, riguardanti norme e misure antiplagio:

1. Lettera studenti antiplagio

2. STudium Guida

ott 12

Joint the Diploma in Ecologia Integrale – Pontificia Università Gregoriana

 

In risposta alla forte richiesta che papa Francesco rivolge a tutte le persone di buona volontà nell’enciclica Laudato si’, dove afferma che “ci troviamo davanti ad una sfida educativa” (Laudato si’, n. 209), le Università Pontificie romane si sono sentite interpellate. Dopo un processo di analisi e valutazione, hanno deciso di dare origine a un percorso formativo chiamato L’alleanza per la cura della casa comune. Questo itinerario ha una durata quinquennale, ed è diviso in diplomi annuali. L’obbiettivo principale è diffondere la visione e la missione che Laudato si’ affida alla Chiesa tramite la formazione: in questo modo si potrà far fronte con profonda cognizione di causa alle urgenti richieste contenute nella predetta Enciclica……[presso la Pontificia Università Gregoriana]

Continua a leggere: Ecologia Integrale

ott 05

Corso interuniversitario “Educare alla pace” – Istituto Internazionale Jacques Maritain

L’Istituto Internazionale Jacques Maritain anche quest’anno ha organizzato il Corso interuniversitario “Educare alla pace” giunto alla V Edizione che per l’a.a. 2017-2018 sarà dedicata in particolare al tema: “Testimoni di pace nel ‘900”, nella convinzione che l’affermazione di un’autentica cultura di pace deve partire dai maestri e da testimonianze concrete….Di seguito maggiori informazioni

Educare alla pace