feb 05

Iscrizione ai seminari del 2° semestre

avvisoSi avvisano gli studenti che l’iscrizione ai seminari si potrà fare a partire da:

venerdì 15 febbraio dalle ore 9:30 in Segreteria.

L’iscrizione ai seminari, inoltre, potrà essere effettuata anche nei giorni successivi negli orari di apertura della Segreteria fino e non oltre a martedì 19 febbraio, ore 12.30.

Si ricorda agli studenti che dovranno iscriversi direttamente e personalmente e che sono ammessi soltanto 10 studenti per ogni seminario.

Infine, si rammenta agli studenti di indicare sul modulo relativo all’iscrizione ai corsi, il seminario al quale si sono iscritti.

feb 05

Iscrizione ai corsi e seminari del 2° semestre

avviso 1Venerdì 15 febbraio apriranno le iscrizioni ai corsi e ai seminari del secondo semestre.
TUTTI gli studenti (licenza, dottorato, straordinari e ospiti) devono scaricare dal sito web dell’Accademia (www.alfonsiana.org) il modulo di iscrizione ai corsi che dovrà essere:
• stampato e compilato dallo Studente;
• esaminato e firmato dal Consulente Accademico (solo per gli studenti di licenza);
• consegnato personalmente in Segreteria entro lunedì 25 febbraio, ore 12.30

gen 31

Orario lezioni 2° semestre – aggiornato

101orario-lezioniOrario aggiornato delle lezioni del 2° semestre >>>

gen 23

Diplomi – novembre 2018

diploma-597x330Si avvisano gli studenti interessati che sono pronti per essere ritirati i diplomi di Licenza e di Dottorato del mese di novembre 2018.

gen 23

Seminari del 2° semestre – le date e gli orari

1700649_1700030_avvisoSono stati resi disponibili le date e gli orari dei primi incontri dei seminari per il secondo semestre >>>

gen 16

Assemblea degli studenti

assembleaLa seconda Assemblea degli studenti (Anno Accademico 2018-19) si terrà lunedì 18 febbraio 2019 dalle 9:50 alle 10:35. Vedi La locandina

dic 15

(senza titolo)

ATTENZIONE

Si avvisano gli studenti del Prof. Petrà che lunedì 17 dicembre 2018 non potrà fare lezione.

ott 03

Corso Interuniversitario “Educare alla pace”

L’Istituto Internazionale Jacques Maritain anche quest’anno promuove il Corso interuniversitario “Educare alla pace” giunto alla VI Edizione che per l’a.a. 2018-2019 sarà dedicata in particolare al tema: “Testimoni di pace tra politica e società civile”, nella convinzione che l’affermazione di un’autentica cultura di pace deve partire da testimonianze concrete.

Articolato in 16 incontri seminariali, è organizzato dal nostro Istituto e dalla Pontificia Università Lateranense, con la partecipazione della Fondazione Mondo Unito e in collaborazione con il Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio e della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, a cui l’Accademia Alfonsiana appartiene.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì presso la Pontificia Università Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano, 4) dalle ore 16 alle ore 18. La lingua del corso sarà l’italiano. Il Corso inizierà il 7 novembre 2018 per concludersi il 20 marzo 2019. I nomi dei docenti che terranno le lezioni ed i temi rispettivi sono indicati nel programma allegato.

Il costo per l’iscrizione al Corso è stato fissato in 50 Euro e l’iscrizione darà diritto a ricevere i materiali didattici e ad ottenere a fine corso un attestato di partecipazione oltre che un certo numero di crediti spendibili per curricula universitari che ciascuna istituzione accademica vorrà riconoscere a coloro che avranno partecipato ad almeno undici dei sedici incontri previsti.

Maggiori Informazionii

ott 03

Orario di ricevimento del Preside f.f.

Orario di ricevimento del Preside f.f.
Prof. Alfonso V. Amarante

 Lunedi                          mattina e pomeriggio
                                        senza appuntamento

 Venerdì                         mattina e pomeriggio
                                        senza appuntamento

Gli altri giorni su appuntamento

Inviare una email a: segreteria.preside@alfonsiana.org

apr 16

Antiplagio

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI
ANTIPLAGIO

avvisoIn seguito alla decisione del Consiglio dei Professori del 14 gennaio 2016, a partire da quest’anno accademico, l’Accademia Alfonsiana adotterà, adattandole al proprio caso, le norme attualmente in vigore presso la Pontificia Università Lateranense in merito alla normativa sull’etica professionale (in particolare sull’antiplagio).

Di seguito la procedura che entrerà in vigore immediatamente:

– Tutti gli studenti che terminano la tesi (licenza o dottorato) dovranno inserire alla fine della tesi un modulo che    dovranno compilare e firmare. Questo modulo andrà inserito nella tesi prima della sua rilegatura, in modo da  diventarne parte integrante.
o “Antiplagio_Licenza_Tesi”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Tesi”, se terminano il dottorato
– Gli stessi studenti dovranno altresì compilare e firmare un altro modulo che, dopo la controfirma dalla Segretaria    Generale, sarà conservato nella cartella personale dello studente.
o “Antiplagio_Licenza_Cartella”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Cartella”, se terminano il dottorato

Si informa infine che il moderatore di tesi (licenza o dottorato) firmerà il frontespizio della stessa solamente dopo aver verificato che sia stato inserito il modulo di cui sopra.

Ogni ulteriore eventuale spiegazione potrà essere richiesta al moderatore o in segreteria.

La Segretaria Generale

Roma, 5 aprile 2016

ott 26

Norme e misure antiplagio

images (2)Sono disponibili due documenti importanti, riguardanti norme e misure antiplagio:

1. Lettera studenti antiplagio

2. STudium Guida