mag 15

Procedure per gli esami dei corsi online ad uso degli studenti

 

  1. Nel giorno e ora prenotato per l’esame, il professore chiama lo studente online, tramite Teams™ e invita anche un altro studente a partecipare come ospite (per adempiere all’esigenza del carattere pubblico dell’esame). Si ricorda agli studenti l’esigenza che ci siano sempre 2 studenti pronti a collegarsi (uno esaminato e l’altro come testimone).

  2. Il professore invita lo studente ospite ad uscire e comunica il voto allo studente esaminato, verbalmente online e poi per email;

  3. Lo studente risponde all’email del professore per comunicare  la sua accettazione del voto;

  4. Dopo che ha fatto tutti i suoi esami, il professore trasmette per email alla Segreteria i voti degli studenti esaminati da lui, e tiene comunque una versione stampata e firmata del verbale dei suoi esami (in attesa che sia possibile consegnarla alla Segreteria).

  5. La Segretaria inserisce i voti nella base dati della Segreteria che saranno visibili dal Self-Service studenti dai primi di luglio.

N.B.: Per la parte in collegamento online, il gestore della piattaforma Teams         (Prof. Dalbem) manderà un video che descrive dettagliatamente le varie tappe.

 

ATTENZIONE:

venerdì 22 maggio alle ore 15.45

sulla classe virtuale Teams “Novità: Spazio Studenti” ci sarà

un saluto del Preside,

e poi il prof. Dalbem farà delle dimostrazioni pratiche come si svolgeranno gli esami

apr 29

Avviso Memorandum per gli studenti

  • Agli STUDENTI DEL SECONDO ANNO DI LICENZA che desiderano ottenere la loro LICENZA alla fine di quest’anno accademico, si comunicano le procedure di consegna della tesi di licenza secondo le modalità straordinarie definite per questo periodo di pandemia:

    1. il termine per la consegna della TESI in Segreteria rimane quello indicato nell’Ordo: Venerdì 15 maggio 2020

    2. lo studente dovrà inviare all’indirizzo e-mail della segreteria (segreteria@alfonsiana.org):

      1. una copia PDF e una copia Word della tesi di licenza completa, comprensiva dell’autocertificazione relativa alla proprietà intellettuale inserita all’ultima pagina;

      2. l’autorizzazione alla consegna della tesi da parte del suo moderatore (basta un’email del docente);

      3. una dichiarazione con la quale certifica che la versione PDF inviata corrisponde esattamente alla versione cartacea che verrà consegnata in un secondo tempo (e comunque entro la fine del mese di giugno)

    3.  Una sola copia cartacea della tesi, stampata recto-verso, che deve essere rilegata in cartoncino morbido e firmata sia dal moderatore che dallo studente e fatta pervenire (per posta o corriere) o consegnata personalmente (quando sarà possibile, e comunque entro la fine del mese di giugno) in Segreteria;

      Continua a leggere…

apr 28

Esami del 2° semestre

imagesDa venerdì 24 aprile sono chiuse le prenotazioni agli esami. Tutti gli studenti che devono sostenerli sono pregati di verificare le proprie prenotazioni dal Self-Service Studenti (cliccando su Esami prenotati) e comunicare immediatamente eventuali problemi in segreteria via e-mail.

Seguiranno indicazioni relative alle modalità di svolgimento degli esami.

mar 02

Pontificia Accademia Cultorum Martyrum : Bando di concorso

 

Il  bando di concorso in lingua Italiana – Inglese e Spagnola riservato a Istituzioni religiose o laiche, e a giovani studiosi la cui ricerca o attività contribuisca, in modo rilevante, allo sviluppo delle scienze storico-religiose e dell’umanesimo cristiano.

Le opere proposte dovranno avere come ambito di ricerca l’Archeologia Cristiana, la storia della Chiesa e il Culto dei Martiri.

La scadenza per l’invio della documentazione richiesta dal bando è il 30 Aprile 2020.

Per maggiori informazioni:

Bando Premio Accademie 2020 – ENG

Bando Premio Accademie 2020 – ESP

Bando Premio Accademie 2020 – ITA

 

feb 25

CORONAVIRUS COVID 19 – COMUNICATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Tutti gli Studenti sono pregati di prendere nota del comunicato che ci ha inviato il Ministero della Salute sui 10 comportamenti da seguire a proposito del CORONAVIRUS.

 

coronavirus

 

PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS

gen 27

Institut français – Centre Saint-Louis : Bando di concorso per borse di studio

Bando di concorso per le Borse di studio messe a disposizione dal Governo francese e destinate a tutti gli  udenti  di università, atenei e collegi pontifici romani. L’invito è a presentare candidatura per borse di studio linguistiche da un lato e per borse di ricerca dall’altro,  dal 1° gennaio al 20 marzo 2020.

Inoltre, gli studenti interessati possono presentare la propria candidature per il Premio de Lubac dal 1° gennaio al 30 giugno 2020. Il Premio di Lubac, premia ogni anno le migliori ricerche di dottorato in lingua francese e straniera discusse presso le pontificie istituzioni accademiche a Roma.

Informativa:

Bando di candidature borse di ricerca 2020

Locandina borse 2020

Locandina Premio de Lubac

https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/studi-e-borse

gen 09

Diplomi di Licenza e di Dottorato – novembre 2019

diploma-597x330Si avvisano gli studenti interessati che sono pronti per essere ritirati i diplomi di Licenza e di Dottorato del mese di novembre 2019.

apr 16

Antiplagio

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI
ANTIPLAGIO

avvisoIn seguito alla decisione del Consiglio dei Professori del 14 gennaio 2016, a partire da quest’anno accademico, l’Accademia Alfonsiana adotterà, adattandole al proprio caso, le norme attualmente in vigore presso la Pontificia Università Lateranense in merito alla normativa sull’etica professionale (in particolare sull’antiplagio).

Di seguito la procedura che entrerà in vigore immediatamente:

– Tutti gli studenti che terminano la tesi (licenza o dottorato) dovranno inserire alla fine della tesi un modulo che    dovranno compilare e firmare. Questo modulo andrà inserito nella tesi prima della sua rilegatura, in modo da  diventarne parte integrante.
o “Antiplagio_Licenza_Tesi”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Tesi”, se terminano il dottorato
– Gli stessi studenti dovranno altresì compilare e firmare un altro modulo che, dopo la controfirma dalla Segretaria    Generale, sarà conservato nella cartella personale dello studente.
o “Antiplagio_Licenza_Cartella”, se terminano la licenza
o “Antiplagio_Dottorato_Cartella”, se terminano il dottorato

Si informa infine che il moderatore di tesi (licenza o dottorato) firmerà il frontespizio della stessa solamente dopo aver verificato che sia stato inserito il modulo di cui sopra.

Ogni ulteriore eventuale spiegazione potrà essere richiesta al moderatore o in segreteria.

La Segretaria Generale

Roma, 5 aprile 2016

ott 26

Norme e misure antiplagio

images (2)Sono disponibili due documenti importanti, riguardanti norme e misure antiplagio:

1. Lettera studenti antiplagio

2. STudium Guida