Biblioteca Sant'Alfonso

Libri nuovi: ottobre-dicembre

2020

 

Attraversiamo la soglia del 2021 con un libro tra le novità proposte dalla Biblioteca

Libri nuovi: Ottobre-Dicembre >

Feste di Natale

die_hl_familie

L’esperienza comune dell’abbandono, della paura, della desolazione, profetizzata da Isaia, sembra rivivere nel tempo drammatico e straordinario che viviamo. Ma in questo cammino “il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce”. La Parola di Dio è diventata un Bambino e chi conosce la propria notte riconosce la luce vera, che dona vita, gloria della dignità umana.

Con l’augurio di vivere in comunione di pace e allegria queste sante giornate anche alcuni annunci: Venerdì 18 dicembre la Biblioteca chiuderà alle 13 per effettuare la sanificazione. Da qui inizierà la chiusura festiva e la sala di lettura riaprirà martedì 12 gennaio.

Buon Natale e buon 2021 da tutti i Bibliotecari

Fratelli tutti

download“… Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme».[6] Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! …”

Il testo completo di ” Fratelli tutti ” >

Cataloghi e uso: ACNP e Oseegenius

78102925-protezione-libri-e-computer-portatile-di-graduazione-sopra-priorità-bassa-blu-illustrazione-vettorialeMartedì 20 febbraio nell’Aula Magna dalle 17,05 alle 17,35 sarà illustrato il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) e dalle 17,40 alle 18,30 il Catalogo elettronico Oseegenius per la consultazione di libri e periodici nella Biblioteca Sant’Alfonso.

Sarà utile portare il proprio computer. La partecipazione è gradita e aperta a tutti

REGOLE ANTI-COVID PER LA BIBLIOTECA

Pubblichiamo il regolamento per l’accesso alla Biblioteca. Vi preghiamo di leggerlo e osservarlo per la sicurezza di tutti. Grazie

Regole Covid-19 per la Biblioteca >

Ricordo di P. Paul Sindermann

Tra i festeggiamenti dell’ottantesimo compleanno di Paul Sindermann fu scritto dal confratello P. Andrzej Wodka un omaggio al suo servizio appassionato nella Biblioteca:

Vi presento P. Sindermann >

Videosorveglianza

Nuovo OpenDocument - Disegno (2)Nuovo OpenDocument - Disegno

Christus vivit

pope-francis-visits_2564372

Questa mattina è stata presentata nell’Aula Giovanni Paolo II l’Esortazione Apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco dedicata ai giovani  “Christus vivit”, pietra miliare per la pastorale giovanile e vocazionale nelle diverse Comunità ecclesiali sparse in tutto il mondo

Cristo vive >

L’Accademia ha il suo blog

blog00Il Consiglio dei Professori  dell’Accademia Alfonsiana, in vista  del 70° anniversario della sua fondazione, ha deciso di lanciare il  blog dell’Accademia.
Come risaputo, la struttura di un blog riprende quella di un diario dove, in successione cronologica, si appuntano le proprie riflessioni su un argomento che tocca da vicino i propri interessi o campi di ricerca. Infatti la struttura di ogni pagina di un blog ha una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink).
Anche il blog dell’Accademia è pensato come un diario, con la differenza che questo diario virtuale sarà scritto a più mani e in varie lingue dai docenti dell’Accademia. Nelle varie pagine che nasceranno nei prossimi mesi i docenti dell’Alfonsiana potranno offrire, in maniera essenziale e incisiva, riflessioni su tematiche di morale o di attualità più vicine al loro campo di ricerca ed insegnamento.
Nello spirito e sviluppando l’insegnamento di sant’Alfonso M. de Liguori, patrono dei confessori e dei moralisti, il blog vuole essere un contributo agile e immediato all’approfondimento della teologia morale alla luce del mistero di Cristo e in risposta ai segni e alle sfide dei nostri tempi.
Con questo blog la nostra comunità accademica vuole stimolare tutti i suoi membri docenti, ricercatori e studenti, a sviluppare una teologia morale capace di promuovere e sostenere la corresponsabilità del popolo di Dio, nei suoi vari ministeri, al servizio della coscienza degli uomini del nostro tempo.
Il nostro augurio che queste pagine possono essere un luogo di incontro per riflettere e fare teologia morale insieme
ll Preside Alfonso V. Amarante. C.Ss.R. >
18 marzo 2019 Category: Novità. Tagged: .

Papa Francesco ai Docenti e agli studenti dell’Accademia Alfonsiana

Papa_AcademiaAlfonsiana_VaticanMedia

 

Papa Francesco incontra i Docenti e gli studenti dell’Accademia Alfonsiana nell’anniversario della sua fondazione >