Biblioteca Sant'Alfonso

Inaugurazione dell’anno accademico

inaugu

Riapertura della Sala di Lettura

Dal 1 settembre al 1 ottobre (incluso) la sala di lettura resterà aperta dalle 8:45 alle 13:00 e dal 4.10 anche di pomeriggio secondo il consueto orario. Le regole di accesso saranno quelle in vigore prima della chiusura estiva e soprattutto diventano necessari :

  • la prenotazione all’indirizzo biblioteca@alfonsiana.org  almeno 24 ore prima dell’accesso;     
  • Il green pass, che, oltre ad essere inviato alla Segreteria dell’Economato per quanti frequenteranno abitualmente l’Accademia Alfonsiana, deve essere presentato anche in Biblioteca per chi studia nella sala di consultazione.

Grazie della collaborazione

Libri nuovi: aprile-giugno

aprile_copertina

 

 

Nuove letture tra i libri catalogati

Libri nuovi: aprile-giugno >

Libri nuovi: gennaio – marzo

gennaio-marzo

 

Nuove letture per creare culture di incontro,  dialogo, cura

Libri nuovi: gennaio-marzo >

 

Accesso alla Biblioteca

Il nuovo decreto legge 12 marzo 2021 prevede il Lazio in zona rossa. Fino a nuove disposizioni l’Accademia ha di conseguenza stabilito per la Biblioteca quanto segue:

  • La Biblioteca resta aperta ma riceve esclusivamente su appuntamento, adottando le misure di contenimento previste per la zona rossa dall’ultimo DPCM 2 marzo 2021.
  • Per gli studenti che verranno su appuntamento, è prevista la misurazione della temperatura all’ingresso.
  • Restano in vigore tutte le altre disposizioni contenute nelle Regole Anti Covid per la Biblioteca consultabili su questo sito.

Grazie dell’attenzione e del rispetto per la cura di tutti

Fratelli tutti

download“… Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme».[6] Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! …”

Il testo completo di ” Fratelli tutti ” >

Cataloghi e uso: ACNP e Oseegenius

78102925-protezione-libri-e-computer-portatile-di-graduazione-sopra-priorità-bassa-blu-illustrazione-vettorialeMartedì 20 febbraio nell’Aula Magna dalle 17,05 alle 17,35 sarà illustrato il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) e dalle 17,40 alle 18,30 il Catalogo elettronico Oseegenius per la consultazione di libri e periodici nella Biblioteca Sant’Alfonso.

Sarà utile portare il proprio computer. La partecipazione è gradita e aperta a tutti

REGOLE ANTI-COVID PER LA BIBLIOTECA

Pubblichiamo il regolamento per l’accesso alla Biblioteca. Vi preghiamo di leggerlo e osservarlo per la sicurezza di tutti. Grazie

Regole Covid-19 per la Biblioteca >

Ricordo di P. Paul Sindermann

Tra i festeggiamenti dell’ottantesimo compleanno di Paul Sindermann fu scritto dal confratello P. Andrzej Wodka un omaggio al suo servizio appassionato nella Biblioteca:

Vi presento P. Sindermann >

Videosorveglianza

Nuovo OpenDocument - Disegno (2)Nuovo OpenDocument - Disegno