Biblioteca Sant'Alfonso

Riapertura della Biblioteca

La sala di lettura aprirà lunedì 25 maggio con il suo orario usuale.

In seguito all’emergenza coronavirus si è provveduto alla sanificazione.

Si dovranno limitare gli ingressi per mantenere le necessarie distanze di sicurezza sanitaria. Perciò, il numero di postazioni utilizzabili sono 17.

L’accesso alla Sala di Lettura è possibile dopo aver ricevuta risposta all’email di prenotazione da inviare a biblioteca@alfonsiana.org almeno 24 ore prima dell’ingresso in sala. La risposta affermativa vale come autorizzazione all’accesso solo in Biblioteca e non ad altri uffici. L’utente dovrà sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea all’ingresso dell’Accademia Alfonsiana. Intanto si invitano tutti gli utenti a leggere attentamente il Regolamento che segue e il “Protocollo di sicurezza aziendale anticontagio Covid-19” che sarà pubblicato sul sito dell’AA entro venerdì 22/05/2020. Lo staff della Biblioteca rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

  ***

Regolamento da osservare per l’accesso e la permanenza in Biblioteca durante la pandemia Covid-19

I. ORARIO

  1. La biblioteca è aperta da lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 13:45 alle 18:00. Osserva una pausa facoltativa dalle 12:50 alle 13:44 durante la quale è consentita l’uscita ma non l’entrata. Resta chiusa il sabato, la domenica, le feste religiose e civili secondo le indicazioni del calendario accademico.
  2. L’accesso è consentito ai soli detentori di tessere attive, a numero chiuso su prenotazione all’indirizzo biblioteca@alfonsiana.org  24 ore prima previo risposta affermativa.
  3. Per consentire a tutti di usufruire della Biblioteca in questi tempi difficili, la durata massima di permanenza è di 4 ore giornaliere a persona ogni tre giorni, secondo la disponibilità.

II. DISPOSIZIONI DI SICUREZZA

  1. La mascherina, preferibilmente senza valvole, portata da casa, è obbligatoria durante tutto il tempo della permanenza nell’area della biblioteca.
  2. L’igienizzazione delle mani con il gel disinfettante a disposizione è obbligatoria all’ingresso e ogni volta che si deve consultare un volume della sala di consultazione; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine.
  3. Le richieste di libri dai magazzini devono essere inviate via email (libri@alfonsiana.org per la mattina e s.lettura@alfonsiana.org per il pomeriggio) ogni ora e 55 minuti indicando chiaramente la collocazione, l’autore e il titolo del documento e il proprio cognome e/o numero tessera. I libri saranno portati in sala al più tardi ogni ora e 25 minuti.
  4. I libri presi dagli scaffali della sala lettura per consultazione devono essere lasciati sulla scrivania.
  5. I libri in prestito interno che si intendono usare il giorno dopo devono essere lasciati sulla scrivania con il proprio nome. Una volta restituiti, non potranno essere disponibili prima di 5 giorni. Benché in sala lettura,  tali volumi sono sotto la responsabilità del richiedente.
  6. Una distanza di almeno 1,5/2 metri tra le persone anche in movimento deve essere osservata.
  7. È consentito [preferibile] chiedere testi scansionati dei documenti in possesso [document delivery esclusivamente digitale (pdf)], inviando chiaramente e precisamente ciò che si vuole, nel limite della norma vigente (non più del 15% del documento). La Biblioteca si impegna a dare esito a tali richieste entro tre giorni lavorativi.
  8. Si raccomanda vivamente a tutti di non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, a tutela della salute propria e altrui; questo comportamento è necessario per mantenere l’igiene delle superfici (dei libri, dei plichi, dei moduli, dei tavoli, dei pc, delle tastiere, delle stampanti e di qualsiasi oggetto presente in biblioteca) ed evitare che diventino veicolo di contagio.
  9. Si potrà contattare il personale rispettando la distanza prevista e dopo essersi munito della mascherina. Evitare ogni raggruppamento davanti al banco di servizio.

III. FOTOCOPIATRICI

  1.  Igienizzare obbligatoriamente le mani prima dell’uso delle fotocopiatrici.

***

Le altre regole abituali non riportate qua restano in vigore.

Roma, 20/05/2020

Chiusura fino a nuove disposizioni

A seguito delle disposizioni del Governo Italiano, la Biblioteca Sant’Alfonso chiude l’accesso alla sua sede fino a nuove disposizioni.

Si invitano gli utenti a consultare con frequenza il sito web della Biblioteca per informazioni aggiornate.

Continua ad essere consultabile il catalogo on-line all’indirizzo: http://oseegenius2.urbe.it/alf/home

CORONAVIRUS, Sospensione attività didattiche

A seguito delle disposizioni emanate dal Governo italiano, si comunica che con decorrenza dal 5 marzo fino al 15 marzo p.v. sono sospese tutte le attività didattiche inclusi gli eventi pubblici.

La Biblioteca e le sale di studio saranno chiuse.

I docenti devono garantire massima disponibilità, via mail, agli studenti.

Gli uffici amministrativi garantiranno regolare attività e potranno essere contattati solo via mail per ogni esigenza (certificazioni, attestazioni e altra documentazione) o informazione.

Il recupero delle lezioni sarà comunicato prossimamente e, comunque, prima della ripresa dell’attività didattica.

L’Accademia, attraverso il suo sito web istituzionale, continuerà a condividere informazioni relative all’evolversi della situazione

Libri nuovi: febbraio

Febbraio“Dove sei?”: l’eterna preoccupazione del Padre verso i suoi figli, che la Chiesa ci ha ricordato nelle letture domenicali, rammenta l’importanza di conoscere noi stessi, riflettere sui nostri percorsi, sulle nostre scelte o sulla nostra indifferenza. “Il ritorno a se stessi è nella vita dell’uomo l’inizio del cammino, il sempre nuovo inizio” scrive Buber, precisando che significa “prendersi come punto di partenza, ma non come meta”. Nell’avvicinare i lettori ai libri il contributo della Biblioteca ad una riflessione personale

Libri catalogati a febbraio >

Videosorveglianza

Nuovo OpenDocument - Disegno (2)Nuovo OpenDocument - Disegno

Christus vivit

pope-francis-visits_2564372

Questa mattina è stata presentata nell’Aula Giovanni Paolo II l’Esortazione Apostolica post-sinodale del Santo Padre Francesco dedicata ai giovani  “Christus vivit”, pietra miliare per la pastorale giovanile e vocazionale nelle diverse Comunità ecclesiali sparse in tutto il mondo

Cristo vive >

L’Accademia ha il suo blog

blog00Il Consiglio dei Professori  dell’Accademia Alfonsiana, in vista  del 70° anniversario della sua fondazione, ha deciso di lanciare il  blog dell’Accademia.
Come risaputo, la struttura di un blog riprende quella di un diario dove, in successione cronologica, si appuntano le proprie riflessioni su un argomento che tocca da vicino i propri interessi o campi di ricerca. Infatti la struttura di ogni pagina di un blog ha una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink).
Anche il blog dell’Accademia è pensato come un diario, con la differenza che questo diario virtuale sarà scritto a più mani e in varie lingue dai docenti dell’Accademia. Nelle varie pagine che nasceranno nei prossimi mesi i docenti dell’Alfonsiana potranno offrire, in maniera essenziale e incisiva, riflessioni su tematiche di morale o di attualità più vicine al loro campo di ricerca ed insegnamento.
Nello spirito e sviluppando l’insegnamento di sant’Alfonso M. de Liguori, patrono dei confessori e dei moralisti, il blog vuole essere un contributo agile e immediato all’approfondimento della teologia morale alla luce del mistero di Cristo e in risposta ai segni e alle sfide dei nostri tempi.
Con questo blog la nostra comunità accademica vuole stimolare tutti i suoi membri docenti, ricercatori e studenti, a sviluppare una teologia morale capace di promuovere e sostenere la corresponsabilità del popolo di Dio, nei suoi vari ministeri, al servizio della coscienza degli uomini del nostro tempo.
Il nostro augurio che queste pagine possono essere un luogo di incontro per riflettere e fare teologia morale insieme
ll Preside Alfonso V. Amarante. C.Ss.R. >
18 marzo 2019 Category: Novità. Tagged: .

Papa Francesco ai Docenti e agli studenti dell’Accademia Alfonsiana

Papa_AcademiaAlfonsiana_VaticanMedia

 

Papa Francesco incontra i Docenti e gli studenti dell’Accademia Alfonsiana nell’anniversario della sua fondazione >

70° anniversario dell’Accademia Alfonsiana

Brehl

 

Messaggio del Moderatore Generale dell’Accademia per il 70° anniversario della sua fondazione >

Links utili

downloadNella nuova sezione “Links utili” (in alto a destra) sono state inserite due voci:

♦ selezionando “Siti utili” si è indirizzati verso collegamenti a risorse utili, periodicamente aggiornate, per lo studio della teologia morale

♦ selezionando “Riviste on line” si possono consultare riviste full text gratis o a pagamento a partire dal sito web

Buona navigazione…