Sala di lettura

La sala di lettura è a disposizione del pubblico per la consultazione del materiale conservato nella biblioteca. L’accesso è dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 18.00. Per sbloccare la porta d’accesso basta avvicinare la tessera dello studente/tessera Biblioteca (attiva) al lettore RFId presente sul lato sinistro dell’ingresso, durante gli orari di apertura. Si invitano gli studenti a far attivare la loro tessera presso l’ufficio del Bibliotecario. Chi non fosse studente dell’Accademia dovrà contattare il bibliotecario al tel. 0649490221 negli orari d’ufficio. Sono presenti 37 postazioni e le scrivanie sono dotate di prese per computers portatili. Gli utenti in questo spazio possono consultare libri e riviste prendendoli e rimettendoli a posto da soli. I volumi della sala hanno l’etichetta con la collocazione SL (Sala Lettura). I libri non possono essere portati fuori dalla sala e sono esclusi dal prestito. È possibile entrare con proprio materiale che dovrà essere mostrato agli operatori della biblioteca. La sala è coperta dalla rete WiFi: AccademiaS.Alfonso-Biblioteca (per la password chiedere all’assistente di sala). 

Gli studenti dell’Accademia Alfonsiana non ancora in possesso della tessera studenti possono prenderne una provvisoria per l’accesso alla Biblioteca all’interno della Biblioteca stessa.

Per libri e riviste non presenti nella sala di lettura si effettua la richiesta all’indirizzo: richiesta_libri@alfonsiana.org

• Piano inferiore: si trovano opere di carattere generale (bibliografie, indici, repertori, dizionari, enciclopedie, collezioni di documenti, opere generali di teologia, storia, liturgia, diritto canonico, filosofia, psicologia, metodologia).

• Piano superiore: sono state selezionate le riviste di maggior consultazione indicate nell’elenco delle riviste a disposizione in sala e le opere più consultate di patrologia.

• Corridoio: negli appositi espositori del corridoio è accessibile l’ultimo fascicolo dei periodici correnti. Per fascicoli e annate precedenti bisogna verificare che la Biblioteca li possieda e quindi farne richiesta.

Planimetria >> Sala lettura