U.R.B.E.

Home | U.R.B.E.

L’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (Urbe) nasce nel 1991 ed é oggi costituita da 16 Istituzioni accademiche romane (7 Università pontificie, 1 Ateneo, 6 Istituti, 2 Facoltà) e il Centro Pro Unione.

Scopo dell’Associazione Urbe é dar vita alla Rete Urbe per la gestione informatica del patrimonio librario delle rispettive biblioteche. La Rete é stata inaugurata nel Maggio 1994.

Il Patrimonio della rete che ogni biblioteca gestice in autonomia per ragione di carattere storico e giuridico, é ricco di più di 4 milioni di volumi, con fondi altamente specializzati soprattutto nel campo delle discipline teologiche, non relative unicamente alla Chiesa Cattolica, ma con ampia documentazione anche nel settore ecumenico e delle altre religioni non cristiane.

Alla gestione della Rete e dei problemi connessi, Urbe promuove un’attività di coordinamento e di collaborazione tra i bibliotecari e di formazione per il personale delle biblioteche.

Una sempre maggior condivisione delle risorse resta l’obiettivo al quale le biblioteche intendono impegnarsi a favore degli studenti e docenti (circa 15.000) che frequentano i Pontifici Atenei Romani, provenienti da ogni parte del mondo.

http://www.urbe.it/