Elenco Docenti

Salutati Leonardo

Professore invitato

Teologia morale sistematica

email: leonardo.salutati@gmail.com

 

M4850-17A    Morale ed economia. Aspetti fenomenologici e morali dei mercati finanziari internazionali [SO]

Prof. Leonardo Salutati

Obiettivo: Mettere in grado lo studente di avere una conoscenza di base delle strutture e del funzionamento dei mercati finanziari internazionali in funzione di una valutazione morale

Contenuti: La fenomenologia dei mercati finanziari: i mercati valutari, la moneta e i tassi di cambio; il mercato dei cambi; la domanda dei depositi in valuta estera; il mercato dei capitali, commercio di beni e servizi e mercato internazionale dei capitali; lo sviluppo del mercato internazionale dei capitali; le regole dell’attività bancaria; le crisi finanziarie, le crisi valutarie; la crisi finanziaria ed economica del 2007. Aspetti morali: l’ideologia liberale; la dottrina sociale della Chiesa; valutazioni morali.

Metodo: Lezioni frontali con possibilità di partecipazione attiva degli studenti.

Bibliografia fondamentale: Bellucci G., Critica del monetarismo e dei derivati del credito, Ediesse, Roma 2014; Krugman P. R. – Obstfeld M., Economia internazionale. Economia monetaria internazionale, vol. II, Hoepli, Milano 2007; Pont. Cons. della Giustizia e della Pace, Il moderno sviluppo delle attività finanziarie, LEV, Città del Vaticano 1994; Salutati L., Cristiani e uso del denaro, Urbaniana University Press, Roma 2015. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.